Il direttivo di INVENTUM

Le fondatrici dell’associazione sono prima di tutto mamme – cosa che ci rende naturalmente vicine, complici e solidali con i genitori a cui ci rivolgiamo. Poi siamo tre professioniste, attive in campi diversi ma complementari.

Ci accomuna la passione per l'apprendimento continuo sia nei nostri campi di specializzazione che nei nostri modi di essere genitori. E proprio il nostro desiderio di approfondire tematiche legate alla crescita genitoriale e alla serena crescita dei nostri figli è stata la scintilla che ha fatto nascere INVENTUM e IL KIT DEL GENITORE.

Isabella Chirico

Presidente

Sono pedagogista in educazione e sviluppo, inoltre ho maturato diversi di anni di esperienza e formazione nel settore della Cooperazione Internazionale, in particolare nel continente africano, in Africa australe. Sono attualmente coordinatrice per i servizi della prima infanzia a Trento. Mi occupo e mi interesso di sostegno alla genitorialità per l'infanzia e per l'adolescenza.

Sono rappresentante legale di INVENTUM. Sono responsabile e coordino la parte scientifica dei nostri progetti e i rapporti con i relatori, oltre alla comunicazione via social network in collaborazione con Floriana. e rappresentante legale.

La distanza più breve tra due persone è il sorriso
— proverbio africano

Maria Paola Cordella

Vice - Presidente

Sono giornalista, web writer e social media manager. Ho ideato e curo, anche insieme ad alcuni collaboratori fra cui Floriana e Isabella, il portale Genitori e dintorni, dedicato al mondo dei genitori in tutte le sue sfaccettature.

Per INVENTUM, grazie alla natura curiosa che mi caratterizza, mi metto con piacere alla prova nella grafica e scovo siti web e app utili all’associazione; gestisco il sito web, e  mi occupo del PodCast che attiveremo breve. Sono inoltre responsabile dell'Ufficio Stampa di INVENTUM.

mini-H528    329.JPG
Mi piace chi sceglie con cura le parole da non dire
— Alda Merini

mini-H528    437.JPG

Floriana Grieco

Segretaria e Tesoriera

Sono traduttrice e docente di francese e inglese in ambito universitario. Ho studiato e insegnato per diversi anni a Parigi, affinando la didattica delle lingue straniere.
Appassionata di letteratura per l'infanzia, ho condotto laboratori di letture animate per bambini da 0 a 5 anni in collaborazione con Isabella e curato una rubrica dedicata ai libri per bimbi e ragazzi sul portale Genitori e Dintorni.

Per INVENTUM coordino la comunicazione via social network, la newsletter e, insieme a Isabella, i rapporti con relatori e partner. Sarò inoltre tutor dei volontari a breve operativi nei nostri progetti.

Le parole sono importanti!
— Nanni Moretti

The power of thought is the magic of the mind
— Lord Byron