Educare alle differenze
8:30 PM20:30

Educare alle differenze

Parleremo dei numerosi progetti dell’associazione Scosse di Roma legati alla costruzione di un immaginario libero da stereotipi e alla loro decostruzione, e di come anche il contrasto al bullismo passi attraverso l’educazione alle differenze

View Event →
Presentazione del libro "Intoccabili"
5:45 PM17:45

Presentazione del libro "Intoccabili"

• Sala del Vigilianum - Biblioteca Diocesana (map)
  • Google Calendar ICS

Intoccabili è il romanzo-testimonianza di un operatore umanitario di Medici Senza Frontiere (MSF) che, insieme a tanti colleghi, decide di mettersi tra l’Ebola e le sue vittime. Una storia di orrori, dilemmi e umanità scritta da Valerio la Martire edita da Marsilio Editori in collaborazione con MSF.

Presentazione del libro Genitori Online
11:00 AM11:00

Presentazione del libro Genitori Online

Chi sono i genitori online? Quali caratteristiche hanno le Chat di classe WhatsApp? Che tipo di normative regolano Facebook e WhatsApp? Perché iscriversi a un gruppo Facebook di genitori? I luoghi virtuali possono essere esempi virtuosi di relazione digitale?

Genitori online, il nuovo libro edito dalla Casa Editrice Reverdito per la collana di Psicologia divulgativa diretta dallo psicologo clinico e forense Michele Facci, si addentra nel mondo dei gruppi di genitori cercando di comprendere le dinamiche alla base delle comunicazioni in questi ambienti, le regole che vanno rispettate, le buone prassi da adottare per un’interazione proficua.

CIBO E SPORT: AMICI O NEMICI? Giovani sportivi, giovani sul divano
8:30 PM20:30

CIBO E SPORT: AMICI O NEMICI? Giovani sportivi, giovani sul divano

• Sala Conferenze della Fondazione Caritro (map)
  • Google Calendar ICS

La psicologa psicoterapeuta dott.ssa Paola M. Taufer, esperta in disturbi dell’alimentazione; Luca e Claudio del famoso ristorante vegano Veganima di Arco, e un'autorevole voce del mondo sportivo nazionale e trentino affronteranno da diverse angolazioni il tema del cibo e dello sport.

View Event →
Incontro con Domenico Barrilà, autore di "Quello che non  vedo di mio figlio"
6:00 PM18:00

Incontro con Domenico Barrilà, autore di "Quello che non vedo di mio figlio"

Perché è così difficile capire e definire l'adolescenza?

Ci poniamo in ascolto del loro punto di vista o usiamo l'etichetta "#adolescenza" per giustificare comportamenti che hanno nei nostri comportamenti e nelle nostre scelte di adulti la loro origine?

Siamo certi di conoscere la vita dei nostri ragazzi, non solo quella del mondo reale, ma anche quella del virtuale in cui devono oggi sapersi muovere per gestire una socialità nuova a noi spesso ignota?

Siamo pronti a sospendere il giudizio e la presunzione di sapere "come va il mondo" e a porre ai nostri figli domande e ad ascoltare sinceramente e con apertura le loro risposte?

Affronteremo queste e altre domande con Domenico Barrilà - psicoterapeuta e analista aderiamo - parlando del suo ultimo libro: "Quello che non vedo di mio figlio".

Un incontro a entrata libera, organizzato in collaborazione con La Piccola Libreria di Levico Terme.

Kit del genitore: La bellezza ci salverà
8:00 PM20:00

Kit del genitore: La bellezza ci salverà

Il dodicesimo evento del Kit del genitore vuole promuovere uno tra i molteplici saperi genitoriali, passando per ogni tappa realizzata negli 11 incontri precedenti, ed è il saper ridere insieme, delle regole in casa, dello sviluppo integrale dei figli ed anche del nostro.

Lo faremo grazie a LUCIO GARDIN, e al suo spettacolo: LA BELLEZZA CI SALVERA'.

Introdurrà la serata la scuola di danza contemporanea L'ALTRO MOVIMENTO di Wally Holzauser con balletti su musiche originali di Carlo Casillo in " #instantlove".

prenotate qui i vostri biglietti

View Event →
Genitori, insegnanti e istituzioni: un'alleanza possibile?
8:00 PM20:00

Genitori, insegnanti e istituzioni: un'alleanza possibile?

Relatrice della serata sarà la Presidente di Docenti Senza Frontiere Danila Buffoni, che ci illustrerà come parlare di educazione oggi significhi inevitabilmente riferirsi ad una società in continua trasformazione, interrogarsi rispetto al ruolo educativo non solo di genitori e insegnanti, riflettere sulla rilevanza sociale e sulle conseguenze collettive dell'agire educativo.

View Event →
Perchè diversamente abili? Da aggettivo a sostantivo, la difficoltà di definire una condizione dinamica che diventa uno status e uno stigma
to Oct 16

• MUSE Museo delle Scienze (map)
  • Google Calendar ICS

Insieme al dott. Alessandro Cosentino, medico fisiatra membro del consiglio direttivo della società italiana Disability Italian Network dal 2005, parleremo di disabilità nei giovani e in particolare nei giovani adolescenti.

Medierà la dott.ssa Chiara Nadalon, della Cooperativa Bellesini scs