Back to All Events

CIBO E SPORT: AMICI O NEMICI? Giovani sportivi, giovani sul divano

  • Sala Conferenze della Fondazione Caritro 1 Via Calepina Trento, Trentino-Alto Adige, 38122 Italy (map)

È recentissima la scoperta dei neuroni che controllano in modo diretto l'appetito: si chiamano "taniciti" e producono senso di sazietà quando avvertono la presenza di specifiche molecole (gli amminoacidi) e in particolare due di esse - arginina e lisina.

La scoperta, frutto del lavoro di scienziati dell'università di Warwick, è stata pubblicata sulla rivista Molecular Metabolism e potrebbe avere un impatto decisivo sulla lotta al sovrappeso.

Sappiamo che l'educazione al cibo nasce già nella pancia della mamma. Ma ci chiediamo: sapori e le emozioni sono legati tra loro? In che modo? Cosa può e deve fare un genitore che ha figli con problemi alimentari? Perché per un adolescente è bene creare consapevolezza sul corpo che cambia e su come cambia? Cosa è bene introdurre prima e dopo lo sport da bambini e da adolescenti? E in che modo può lo sport favorire una corretta alimentazione e un corretto rapporto con il cibo?

E come evitare che il cibo diventi un problema se l'attenzione diventa mania di controllo sul cibo, in un'estremizzazione del concetto secondo cui "siamo quel che mangiamo"?

Ne parleremo con la psicologa psicoterapeuta dott.ssa Paola M. Taufer, esperta in disturbi dell’alimentazione; Luca e Claudio del famoso ristorante vegano Veganima di Arco, per sfatare stereotipi e aprire un dialogo di cultura ed etica; sarà inoltre con noi la scuola di capoeira São Salomão di Trento e Rovereto che ci mostrerà e racconterà le origini e la efficacia di questa disciplina afro-brasiliana.