Back to All Events

Se non mi vedi non ti ascolto. Processi di dialogo in famiglia

  • Sala Fondazione Caritro 1 Via Calepina Trento, Trentino-Alto Adige, 38122 Italy (map)

L'ultima serata del Kit del genitore 2 sarà con Domenico Barrilà, psicologo e analista adleriano autore di numerosi libri che esplorano le dinamiche della relazione famigliare.

L'incontro e il suo titolo s'ispirano in particolare all'ultimo libro di Barrilà: "Quello che non vedo di mio figlio" (Feltrinelli).
Per noi di Inventum è stato una lettura importante, nell'ottica di un migliore approccio al rapporto genitore-figli adolescenti.
La strada indicata da Barrilà ci ha molto toccate: sfuggire al pregiudizio che deforma gli sguardi di noi adulti e trasforma i nostri figli in oggetti misteriosi, spesso in estranei. 

Ecco perché abbiamo voluto condividere con voi questa visione.

"Una visione alternativa, anzi, rovesciata rispetto a quella a cui siamo abituati. Forse è l'operazione che dovremmo svolgere in parallelo noi e i nostri figli: provando a fotografarci dall'interno, per mettere in evidenza parti che ignoriamo, perché solo questo ci può dare indicazioni più complete, capaci di facilitare l'interpretazione della realtà."
 

L'incontro sarà aperto da un momento musicale creato ad hoc dal Giardino Delle Arti, con Maria Letizia Grosselli (voce) e Oksana Tverdokhlebova (pianoforte).

Durante la serata Inventum premierà anche i ragazzi e le ragazze della 1a A della scuola media di Aldeno Mattarello per aver vinto il concorso nazionale sul tema #cyberbullismo con il video Mattarello Rap